BIOGRAFIA

 

Matteo Ciardini nasce a Firenze nel 1983. Dopo il Liceo Artistico di Lucca si diploma con lode in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze, e poi come Biennio Specialistico in Progettazione e Cura dei Sistemi Espositivi. Da giovane studente dell’ Accademia inizia la prima mostra collettiva nel 2006 presso il caffè “Le Giubbe Rosse” di Firenze, nello stesso anno vince il II Premio di Pittura di Piccolo Formato nel concorso organizzato dal Comune di Massarosa.

 

Diverse le mostre personali e collettive a cui partecipa tra cui a Belgrado con il coreografo Virgilio Sieni “Outside Project”, a Firenze nelle ex carceri alle Murate, in California con la California State University (CSU) A Fresno, dove partecipa a laboratori di disegno e pittura, a Vicchio con Enzo Cucchi per M-A-M nel Museo Casa Natale di Giotto. Segue come assistente per un anno gli allestimenti al Centro per L’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato.

 

Dal 2010 espone nello storico Palazzo Panichi di Pietrasanta, a Palazzo Medici Riccardi di Firenze, nello spazio collezione del Centro Pecci per la rassegna “Start Point”. Video selezionati per “The Scientist Video Arte 2010”,Università di Ferrara. Partecipa con un’ opera selezionata al “Premio GAT 2012” in occasione di Art Tour Must, Villa la Vedetta, Firenze. Disegna la copertina del libro “La Sovranità Scomposta”. Ed. Mimesis 2010.

 

Dal 2013 è rappresentato dalla galleria Paola Raffo arte contemporanea di Pietrasanta.

 

Nel 2014 è assistente alla cattedra di Pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Partecipa alla collettiva “MEDITERRANEO, percorso dell’ arte tra fine Ottocento e Contemporaneo” alla galleria Paola Raffo Arte Contemporanea.

 

Del 2015 invece la personale alla galleria Paola Raffo Arte Contemporanea di Pietrasanta “DIPINGERE IL SILENZIO” curata in catalogo da Fernando Mazzocca e la collettiva “TU 35- GEOGRAFIE DELL’ ARTE EMERGENTE IN TOSCANA” a cura di Matteo Innocenti Niccolò Bonechi e Francesca Biagini in collaborazione col Centro per l’ Arte Contemporanea Luigi Pecci” di Prato. E’ invitato a partecipare ad un workshop all’ Accademia Reale di Olanda a L’ Aja.

 

Nel 2016 la personale “L’ATTESA” nella Sala Grasce del “Centro Culturale Luigi Russo” a cura di Giuditta Elettra Nidiaci nel complesso di Sant’Agostino di Pietrasanta, in collaborazione con Paola Raffo Arte Contemporanea.

 

Sempre nel 2016 è selezionato alla mostra “LA TORRE DI BABELE” in occasione della riapertura del CENTRO LUIGI PECCI PER L’ARTE CONTEMPORANEA di Prato a cura di Pietro Gallianò presso le ex Officine Lucchesi.

 

Nel 2017 espone a Palazzo Lanfranchi di Pisa (Museo Della Grafica) per la mostra “ Anatomia, realtà e rappresentazione” e “ Cinquant’ Anni Rombanti” a Palazzo Ducale in occasione del cinquantesimo anniversario del Liceo Artistico di Lucca curata da Mauro Lovi.

 

Vive e lavora tra Viareggio e Parigi.

 

 


BIOGRAPHY

 

Matteo Ciardini was born in Florence in 1983. After attending the Artistic High School of Lucca, he graduates with summa cum laude in the Paint Academy of the Fine Arts of Florence, and then as a Biennium Specialist in Design and Care of Exhibition Systems. As a young student of the Academy, he begins his first joint exhibition in the “Le Giubbe Rosse” caffè of Florence. In that same year, he wins the Small Format Painting Award in a contest organized by the Municipality of Massarosa.

He participates in various personal exhibitions and collections, including in Belgrade with choreographer Virgilio Sieni in “Outside Project”, in Florence at the ex-prison Murate, in Livorno with “Expo Fortezza”, in Fresno, California with California State University (CSU), where he participated in drawing and painting workshops, and in Vicchio with Enzo Cucchi for M-A-M in the Birth Town Museum of Giotto. For a year he serves as an equipment assistant for the Luigi Pecci Contemporary Art Center of Prato.

Since 2010, he displays in the historic Panichi Palace of Pietrasanta, the Medici Riccardi Palace in Florence, in a collection space of the Pecci Center “Start Point” review, and with video selections for “The Scientist Video Arte 2010”, University of Ferrara. He participates with a painting for the “Premio GAT 2012”, in occasion of Art Tour Must, Villa la Vedetta, in Florence. He illustrated the book cover of “La Sovranità Scomposta” Ed. Mimesis 2010,of Viareggio, where he lives and works.